Cookies

Cliccando su "Accetta", consentirai alla raccolta di cookies sul tuo dispositivo per farci migliorare la qualità del sito, analizzarne l'utilizzo ed aiutarci nelle nostre azioni di marketing. Leggi la nostra Privacy Policy per saperne di più.

My town in Northern Italy - VLOG [ITA w/ subs]

August 17, 2019

Trascrizione

Accedi o registrati per continuare a leggere

Ciao a tutti, benvenuti su Podcast Italiano e benvenuti in un vlog.

Sono nella mia città, che ho deciso di farvi vedere, di mostrarvi perché può essere interessante, ho pensato. Adesso sto andando a casa (per fare una) piccola pausa molto importante, poi usciamo di nuovo.

Non chiedetemi perché. Qua c'è la ferrovia, abito vicino alla ferrovia. Dobbiamo attraversare il sottopassaggio,

che sembra molto... così, molto urbano, molto gangster, questo posto. Non so quante volte sarò passato in questo posto.

E so che può sembrare molto strano ma questa strada è a due sensi, a doppio senso. Cioè, si può andare di qua e di là.

Come vedete è molto piccolo (stretto), però. Questo era il motivo per cui sono venuto a casa, sono passato da casa.

Cioè l'unico motivo. Vediamo cosa farvi vedere, questa è la strada di casa mia, che faccio da... più o meno da quando sono... nato no, però quasi, perché vivo qua da molti molti anni.

Questa casa ha di gran lunga il colore più bello che io che io abbia mai visto Nella vita bisogna uscire dalla zona di confort. Adesso ci stiamo dirigendo verso il centro. Come vedete ci sono tanti, diciamo, condomini. Molti di questi nemmeno particolarmente belli, condomini un po' da anni 70, 80,

Sì, è decisamente un po' diverso fare un vlog così rispetto a un vlog a Firenze. E questa è la piazza principale.

Come vedete c'è qualche signore anziano, Ma anche qualche giovane, che sanno all'ombra proteggersi dal caldo di agosto. Devo dire che mi sento un po' un idiota a vloggare qua. Persino in una città che non ha moltissimo da offrire abbiamo una cosa del genere, una cappella dell'undicesimo secolo. Andiamo a vedere cosa c'è dentro.

Sinceramente non c'è molto dentro, ma a Natale la usano per il presepe.

Beh, scendiamo.

Quartieri residenziali. O meglio è una "città residenziale" a dire il vero, non c'è molto altro.

Ma in realtà c'è qualcosa di interessante, adesso ci andiamo. Questo è il cosiddetto comune o municipio. Vi dicevo che qualcosa di interessante c'è.

Ed effettivamente c'è, perché questo è il centro storico ovvero la parte più antica. Diciamo che è tranquilla... è una città tranquilla per tutte le persone che vogliono avere calma e tranquillità (???) E qua ci stiamo avvicinando alla chiesa principale, chiesa di San Martino di Tours.

Costruita nel 1695, ma completata solo nel 1800 e qualcosa. Vorrei potervi dire qualche cosa, qualche informazione su questo campanile ma...non è molto chiaro quello che viene detto. Qua avremmo una fortezza, che è il cosiddetto castello, come potete vedere...dei conti Provana, ma non si può entrare liberamente perché appartiene alle missioni della Consolata.

Andiamo a vedere la chiesa.

Questo è esattamente ciò che si vede nella maggior parte delle chiese italiane Ovvero la desolazione.

Però come vedete è una bella chiesa.

Anche in una piccola cittadina c'è una chiesa molto molto bella. Mi sento molto strano a vloggare qui dentro però guardate l'organo, guardate il soffitto

Sembra ci sia il paradiso fuori con questa luce Ci stiamo avvicinando al cosiddetto ponte vecchio, un ponte storico della città.

In realtà questa versione è stata costruita nel 1960 È stato abbattuto e ricostruito diverse volte E questa è la biblioteca comunale di alpignano.

La cosa interessante di questo posto e che era la fabbrica di lampadine di un tale Cruto, Alessandro Cruto, che era il primo primo ad aver inventato il filamento di carbone delle lampadine elettriche, proprio qui.

Vediamo il fiume, questa è la cosiddetta...si chiama Dora, Dora Riparia, e questo fiume arriva a Torino, scorre anche a torino e confluisce nel fiume Po.

Quindi questo diventa parte del Po.

Qua abbiamo un'altra piccola chiesetta, pregevole chiesetta chiamata Santa Maria del Ponte. Stavo leggendo la storia, non dice esattamente quando è stata costruita però c'era nel 1700, già.

C'è questo mosaico... però non si può entrare perché è tutto chiuso. Non so cosa ci sia dentro. Non ci sono mai entrato a dire il vero.

Il mio dilemma è: ora cosa vi faccio vedere? Perché non c'è molto altro. Questo è il centro, parte del centro. Come vedete abbiamo attraversato il fiume.

Andiamo di qua, sapete perché? Qui è dove ho fatto le scuole medie.

Sì, non c'è molto di interessante da dirvi in merito.

Scusate per il casino dal camion della spazzatura Da più piccolo mi sembrava molto più grande, poi quando cresci gli edifici sembrano più piccoli,

i posti sembrano più piccoli, in generale. Non so, me lo ricordavo più alto. Questa è una torre telefonica, si vede molto bene anche da lontano infatti, quindi possiamo sempre sapere dov'è Alpignano. Pure dalla Cina si vede.

Questa è considerata la zona più malfamata di Alpignano, la zona più brutta, una zona di case popolari. Quindi (di) gente... abbastanza povera.

Sinceramente non so se questo ponte è fatto per passarci col motorino.E qua siamo su un piccolo ponticello su... sulla Dora.

Questo piccolo boschetto è un luogo che mi piace, molto calmo. Sentite lo scrosciare del fiume.

Andiamo in questo parco, vediamo se c'è qualcuno.No, nemmeno qui c'è nessuno. Mi correggo, qualcuno c'è tipo tre persone.

Qua abbiamo un parco giochi. Un campo da calcio con le porte molto arrugginite.

Queste panchine sono belle, hanno dei messaggi importanti. Se qualcuno mi vede che bevo da una fontana riprendendomi penserà davvero che sono un idiota.

Ma c'è qual-... Questa edera è molto bello devo dire.

E qua siamo di nuovo in centro, praticamente, siamo tornati, abbiamo fatto un giro.

Questa non so cosa sia, una cappella, un'altra cappella, vedete?

Anno 1769.

Ma io non ci sono mai stato dentro e non credo si possa entrare perché è chiusa. Però sì, c'è questa cappella.

Questo angolo non è male. Questa parte del centro.

Ma adesso torniamo alla zona della piazza di prima, zona di condomini e di case, palazzi. E questa è invece la strada principale.

Diciamo che se Alpignano è vero che è effettivamente tranquilla come città, come vedete è una città trafficata cioè ci sono abbastanza auto in questa strada.

Soprattutto negli orari di punta è molto trafficata perché da questa strada passano tante persone per andare a torino.

Ed è anche una città abbastanza inquinata a livello di smog Ma nonostante tutte queste brutte parole che ho detto ci sono anche alcune cose belle.

Per esempio siamo vicini ai campi questa è una cosa molto bella.

Non c'è il caos di una grande città come torino È molto più facile trovare parcheggio ovunque vai e questo non si applica solo a questa città ma diciamo a qualsiasi città di provincia Niente vi ho fatto vedere le cose principali di questa città, devo dire.

Non so se le avete trovate interessanti oppure no. Ho tanti ricordi legati a questo a questo posto, questa città.

E niente... è dov'è nato Podcast Italiano in fin dei conti. Grazie per la visione.

Mettete like se vi è piaciuto questo tour, questa visita e ci vediamo nel prossimo video. Alla prossima!

Video precedente

Video successivo


Non c'è nessun video precedente

😎
L'episodio successivo non c'è ancora, ma ci stiamo lavorando