Cookies

Cliccando su "Accetta", consentirai alla raccolta di cookies sul tuo dispositivo per farci migliorare la qualità del sito, analizzarne l'utilizzo ed aiutarci nelle nostre azioni di marketing. Leggi la nostra Privacy Policy per saperne di più.

Failing to learn languages [ITA/FR subs]

September 6, 2019

Trascrizione

Accedi o registrati per continuare a leggere

Su questo treno non c'è nessuno. Credo di essere l'unico in tutto il treno.

Benvenuti su Podcast Italiano.

In questo video volevo fare una riflessione sul fallire nell'imparare una lingua straniera. Come vedete questo clima deprimente è perfetto per parlare di un argomento

così, diciamo, pessimista e negativo. Sì, perché si dà il caso che negli ultimi due anni, un anno e mezzo... due, sì.... ho provato a imparare più di una lingua. Ho provato a imparare in ordine il tedesco, l'ungherese, il portoghese, anche il polacco un po', di nuovo il tedesco, il tedesco è tornato a più riprese, quante...

ANNUNCIO: Siamo in arrivo a Bussoleno.

Grazie. Quante lingue ho imparato di queste?

O meglio, so un pochino il tedesco, A1, A2 forse, ma non potrei mai dire di saperlo parlare. E questo mi ha fatto anche effettivamente dubitare delle mie capacità di imparare lingue, perché sì, certo, avevo imparato quattro lingue, però adesso ho provato a impararne 4 e non ho mai... non sono mai andato avanti per più... diciamo, tre mesi di fila con (meglio: in) nessuna di queste, ininterrotti intendo. Qual è il problema?

Il motivo principale per cui non ho imparato queste lingue è l'assenza di motivazione. La motivazione secondo me e non solo secondo me, secondo tanti, secondo linguisti che si occupano di queste cose, è uno dei fattori principali, se non il fattore principale, che determina(no) il successo o l'insuccesso nell'apprendimento di una lingua.

Non sarò un vero italiano ma io non posso prendere il caffè senza un po' di zucchero.

Passiamo in rassegna le lingue che ho studiato e non sono riuscito a imparare. Allora, iniziamo dal tedesco. Il tedesco è la lingua che, diciamo, mi fa più male al cuore perché volevo davvero impararla... diciamo che... quando è che ho iniziato?

Ho iniziato nel 2018, perché volevo andare in Germania, fare un viaggio in germania che poi ho fatto. Ma quando ho fatto il viaggio in Germania non sapevo parlare praticamente tedesco.

Poi ho smesso, sono andato in Erasmus e ho iniziato a imparare l'ungherese prima di partire, perché sono andato a Budapest e quindi volevo prepararmi un po'.

Poi ho smesso di imparare pure l'ungherese dopo un mese. Dato che Erika era in Polonia quando io ero a Budapest sono spesso andato a trovarla.

E quindi dato che il polacco mi è sempre piaciuto per la sua somiglianza con il russo, che io parlo, ho pensato: "ma perché non provare a imparare il polacco?" Ho iniziato, sono durato tre giorni, quattro giorni, qualcosa del genere. Poi ho anche deciso (pensato): "Mmm, sì, il portoghese è una lingua che mi piace, mi piacciono i brasiliani, ho tanti studenti brasiliani, è abbastanza simile lo capisco abbastanza.

Perché non impararlo?

E anche lì sono durato tre giorni tipo. E direi anche che in queste lingue, o almeno in tedesco e in ungherese sono partito bene, cioè all'inizio ero abbastanza motivato.

Di solito la motivazione c'è all'inizio e poi si affievolisce dopo . Io penso sia importante sapere qual è il motivo per cui fai qualcosa. Motivazione viene da "motivo", (è) la stessa etimologia, e a volte è difficile sapere perché vogliamo fare qualcosa, perché vogliamo imparare una lingua. La motivazione in realtà può essere qualcosa di semplice, come... non so siamo interessati in (a!!!*) una cultura oppure ci piace il suono di una lingua, qualcosa di questo tipo.

Non deve essere una motivazione molto profonda. Certo più è profonda la motivazione, più saremo motivati. Più motivi abbiamo più sarà forte la motivazione.

C'è il celebre poliglotta Luca Lampariello che suggerisce addirittura di fare una lista, di annotarsi e scrivere su un foglio di carta tutti i motivi per cui vogliamo imparare una lingua. Che secondo può essere una cosa... una buona strategia. E allora vediamo quali erano i motivi per cui io ho deciso di imparare tutte queste lingue?

Beh, il tedesco lo volevo imparare perché è una lingua importante semplicemente. Perché è una lingua che tutti i poliglotti sanno, o quasi tutti,

perché è una lingua importante in Europa, anche a livello economico. Come vedete non sono motivazioni molto forti non sono motivazioni che per me hanno grande rilevanza soprattutto le motivazioni estrinseche del tipo " è una lingua forte", "è una lingua che è molto importante per il lavoro".

Il suono del tedesco non mi piace tantissimo, non dico che lo odi in realtà.

però non mi esalta, non lo amo come magari posso amare il suono dello spagnolo o di altre lingue. Se vediamo l'ungherese, l'ungherese... sì, ho iniziato a impararlo solamente perché sarei andato in Erasmus, ma in realtà poi quando sono arrivato a Budapest e ho iniziato ad avere qualche problema che non c'entrava nulla con la lingua con ma con altre situazioni, cose da risolvere, quando queste cose si sono risolte poi non avevo alcuna voglia di riprendere a studiare l'ungherese perché l'ungherese è difficile perché l'ungherese...non mi piace molto nemmeno l'ungherese a livello di suono, si parla poi solamente in Ungheria quindi non è una lingua che puoi usare in tanti paesi.

So che possono sembrare scuse. In realtà secondo me questi sono degli ostacoli che mi sono trovato sul mio cammino e che, diciamo, di solito magari non sono importanti se abbiamo altri forti motivi per cui vogliamo imparare una lingua che controbilanciano gli ostacoli.

Io ho imparato il russo che è una lingua dalla grammatica davvero complicata, ciononostante il mio interesse era forte la mia motivazione era forte.

La motivazione viene anche con i risultati, quando vedi i risultati poi ti auto-motivi, con il russo per me è stato così: ho visto dei risultati con il tempo e allora questo mi ha spinto ancora ad andare avanti, però ci vuole del tempo per iniziare a vedere dei risultati come quando vai in palestra, non vedi i risultati dopo una settimana ma li vedi dopo mesi. E quindi in tutte queste lingue non sono mai arrivato a un punto dove magari dopo mesi di studio io potessi dire: "Ah, guarda! Riesco a dire qualcosa!"

diciamo, "ho raggiunto qualcosa". Sì, col tedesco, diciamo, ho creato una base linguistica ma, non lo so, non è sufficiente comunque al momento non ho motivazione di continuare e di affrontare questi ostacoli che si presentano, come la grammatica difficile come, non lo so, il lessico che non so, che si compone delle migliaia di parole che devo imparare Per quanto riguarda il polacco... in realtà il polacco l'ho imparato per pochi giorni, mi piaceva abbastanza, poi però mi sono detto: "Hmm, però in teoria dovrei imparare il tedesco, quindi perché sto imparando il polacco? Dovrei concentrarmi sul tedesco."

Quindi il polacco l'ho lasciato perdere per questo motivo, e il portoghese... il portoghese sinceramente mi piaceva abbastanza, ma era sempre la stessa motivazione del

"devo imparare il tedesco, ho già creato una base, devo continuare".

Oltre a quello devo dire che non ho trovato canali YouTube o podcast che mi interessassero davvero, che catturassero la mia attenzione al cento per cento e questa è una cosa molto importante secondo me, quando trovi contenuti che fanno per te, che ti piacciono un sacco che... spero che possa essere Podcast Italiano per qualcuno di voi, me lo auguro quello è il mio obiettivo. La tua passione, la tua motivazione ne risente positivamente (se trovi contenuti interessanti).

E quindi niente questa è la situazione in cui mi trovo è una situazione in cui... che non mi piace, non mi sta bene perché, diciamo... ho avuto molto successo nell'imparare varie lingue in passato e poi mi sono un po' fermato, per questo motivo e adesso non so se ha senso continuare col tedesco, se mi devo sforzare per continuare il tedesco che comunque ha una base, mi sono costruito una base oppure... oppure no, non lo so. Io faccio anche questa riflessione: ci sono tante cose che già dobbiamo fare, siamo obbligati a fare nella vita secondo me non ha senso auto-imporsi, qualcosa auto-infliggersi qualcosa solo perché sentiamo che dobbiamo farlo. È meglio arrivare a questa conclusione quando non è troppo tardi, invece che sprecare tempo e anche energie mentali.

Sinceramente non so cosa farò in futuro, penso imparerò altre lingue in futuro perché è una cosa che comunque mi piace fare alla fine, però sì questa è una storia di un insuccesso, è una storia... è una riflessione che ho voluto condividere con voi.

Voglio sapere da voi qual è la vostra motivazione per imparare l'italiano, per imparare altre lingue o in generale per fare cose. Cioè, cosa vi motiva?

Per quale motivo avete iniziato a imparare l'italiano, per quale motivo andate avanti e non avete smesso. Spero vi sia piaciuto questo video, grazie per averlo guardato, date un'occhiata alle fantastiche magliette che abbiamo creato io ed Erika se ancora non l'avete fatto e se volete comprarne una o due o dieci sarebbe un ottimo modo di supportare il podcast, quindi saremmo molto molto grati per questo. Grazie per la visione ci vediamo nel prossimo video.

Alla prossima! 0vviamente me la devo riprendere la camera!

Video precedente

Video successivo


Non c'è nessun video precedente

😎
L'episodio successivo non c'è ancora, ma ci stiamo lavorando